Servizi

La Cooperativa La Ghianda in quanto ONLUS (acronimo di “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale”), si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’onestà, l’equilibrio della responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche. Lo scopo mutualistico che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere la continuità di occupazione, tramite l’autogestione responsabile dell’impresa “NO PROFIT” .

La Cooperativa “La Ghianda” ARL , è una cooperativa sociale di tipo “B” ONLUS, partecipa agli appalti indetti dagli Enti Locali per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, elaborando, quando richiesto la progettazione dell’intervento. La commessa di inserimento lavorativo può consistere nell’assunzione del lavoratore, con contratto breve, medio o lungo termine (a seconda delle esigenze della stazione appaltante), per la realizzazione dei cosiddetti cantieri comunali (pulizie locali comunali, pulizia strade, giardinaggio) oppure per le attività tipiche della cooperativa.

600true dots under 400true 800http://lnx.cooperativalaghianda.com/wp-content/plugins/thethe-image-slider/style/skins/white-square-1
  • 5000 random true 60 bottom 100
    inserimenti lavorativi
  • 5000 random true 60 bottom 100
    Cantieri comunali
  • 5000 random true 60 bottom 100
    recupero ambientale
  • 5000 random true 60 bottom 100
    lavorazioni
?

La Cooperativa La Ghianda opera con finalità dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati ad esempio nei cantieri comunali per lo svolgimento di attività di giardinaggio e pulizie, ma anche di attività tipiche della gestione di impianti sportivi, in seguito ad appalto o affidamento diretto da parte di enti locali (principalmente Comuni) ed in alcuni casi anche da parte di soggetti privati.

 

La Cooperativa “La Ghianda” ARL , è una cooperativa sociale di tipo “B” ONLUS!

Negli ultimi decenni, in Italia, le Cooperative Sociali hanno assunto un ruolo di rilievo tra le organizzazioni impegnate nel fornire prestazioni di interesse collettivo.

Nata a maggio del 1997,La Cooperativa La Ghianda costituisce un patrimonio di grande valore etico e civile a totale beneficio della comunità locale e rappresenta oggi, una componente significativa dell’offerta di servizi sociali, che erogano in maniera più rispondente alle effettive esigenze delle comunità locali e, soprattutto, delle persone svantaggiate.

In collaborazione con vari enti e istituzioni del territorio contribuisce a trovare soluzioni a problematiche di disagio sociale in ambito lavorativo.

La nostra Cooperativa essendo di tipo “B” può svolgere tutte le attività commerciali, artigianali, industriali o agricole che siano finalizzate soprattutto all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che hanno difficoltà nell’entrare nel mondo del lavoro.

Nasciamo come “Impresa Sociale” in quanto istituita secondo la Legge n. 381/1991 e n.16/1997ed abbiamo come obiettivo primario la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini appartenenti alle cosiddette categorie “svantaggiate” e “deboli” individuati nella stessa Legge 381/91:

Seguici su Facebook!

Lascia un Commento